Domenica 3 maggio Mezzamaratona” Città di Frosinone”

mezzacop.jpg

La VIa  edizione della Mezza Maratona “Città di Frosinone – Memorial Luigi Cipriani” prosegue la sua marcia verso il traguardo.

Il Presidente della Podistica Oro Fantasy dott. Giuseppe Nucera sta curando gli ultimi dettagli con le Società di Atletica che interverranno numerose all’appuntamento. Sono confermate le presenze degli atleti che lo scorso anno hanno occupato le prime posizioni. Lo stesso Giorgio Calcaterra ha espresso al Presidente il suo desiderio di correre in Ciociaria. L’Assessore allo Sport Angelo Pizzutelli con i suoi collaboratori  ha messo a disposizione tutte le risorse coordinando i lavori con gli altri Assessorati e Circoscrizioni.

mezzamaratona-6×3.jpgEsprimo i miei ringraziamenti alle istituzioni che hanno collaborato in primis il Sindaco e l’assessore allo Sport del Comune di Frosinone,la Provincia,la Regione,la Camera di Commercio. Gli organi istituzionale dello Sport La FIDAL , il CONI, gli Enti di promozione, le società di atletica di Frosinone oltre che della Provincia. Un ruolo fondamentale lo hanno quest’anno gli SPONSOR che garantiscono una continuità dell’evento.

Quest’anno la manifestazione si corre dopo un evento molto toccante quale il terremoto dell’Aquila,un dramma molto vicino a noi per il fatto che ci sono molto ragazzi che studiano in quella Città e ricordiamo a tal proposito i 4 studenti ciociari che hanno perso la vita.

La nostra manifestazione avrà ancor più le caratteristiche della solidarietà: Primo ci sarà la donazione di sangue nella mattinata di sabato con gli amici dell’AVIS. In occasione della gara di domenica ci sarà una raccolta di fondi che confluiranno nei fondi raccolti dal Comune di Frosinone per la ricostruzione del Comune di Fossa. La solidarietà passa attraverso la ormai consolidata collaborazione con i VVFF, della Protezione Civile, della Croce Rossa che sono ancora presenti a L’Aquila ma anche della nostra Polizia Municipale e Polizia Provinciale. Non dimentichiamo la collaborazione del Moto club Aquile della Ciociaria, del Comitato S. Liberatore dello Sci club, Croce Verde Anticolana,dei Giudici di Gara di Frosinone, dei Cronometristi italiani.

Il Presidente provinciale CONI prof Conti ha dato il suo supporto tecnico ed organizzativo per la riuscita della gara.

Sabato pomeriggio ci sarà il Convegno “Sport, Salute e Disabilità” diretto dal nostro famoso alpinista e responsabile del Centro ELISIR di Frosinone Claudio Mastronicola, che si terrà presso la Sala Conferenze della Villa Comunale vede come ospiti illustri il dott. Alberto Cei psicologo dello sport e docente presso l’Università Tor Vergata di Roma, il dott. Marco Aresti educatore professionale che affronteranno la tematica della disabilità nello sport. Il dott. Massimo Angiolini Posturologo ed osteopata della Clinica San Marco di Latina che parlerà del piede e postura. La partecipazione si prevede massiccia e il dibattito tra i presenti molto acceso.

 

Ricordo che lo spirito della manifestazione, che vede al centro la corsa di 21,097 km, è di unire tutti i cittadini in un evento che deve crescere con la Città. Ma non dimentichiamo la Camminata ecologica di 4,5 km che coinvolgerà tutti i cittadini e studenti delle scuole elementari, medie e superiori ed è gratuita.

Il percorso della Mezza Maratona coprirà le strade principali della parte bassa della città in un circuito che unisce in un unico filo rosso i diversi quartieri dalla Stazione al quartiere Madonna della Neve.

La partenza dalla Villa Comunale avverrà alle ore 9,30 per svolgere un giro corto e un giro lungo da percorrere due volte. L’arrivo per i primi atleti è previsto per  le ore 10,35-10,40 e via via gli altri. I tempi saranno visibili per la presenza della Federazione Cronometristi Italiani e la regolarità sarà garantita dai Giudici Gare Fidal.

Tutte le informazioni: iscrizioni,  regolamento e notizie sulle passate edizioni sono reperibili sul sito www.informasport.it.