E’ ormai noto come le conseguenze di una vita sedentaria, priva di una qualsiasi attività fisica effettuata con costanza, possano risultare anche gravi e avere pesanti ripercussioni nel tempo sulle condizioni di salute generale.
Forse non tutti sanno che, a prescindere dalla perdita di tono dei tessuti e dalla comparsa di qualche rotolino di ciccia in più, l’inattività espone a rischi molto più pericolosi e deleteri per l’incolumità dell’organismo. In alcuni casi, infatti, non svolgere un po’ di sano moto regolarmente rappresenta più di un’insana abitudine, ma è l’anticamera di gravi patologie che possono risultare anche fatali.
La sedentarietà, avvertono gli esperti, favorisce l’insorgenza di malattie come il cancro e aumenta le probabilità di essere colpiti da ictus. Come riportato da numerose fonti, i dati sono allarmanti:
Il 70% degli ictus cerebrali, l’80% degli attacchi cardiaci, il 70% dei casi di cancro al colon-retto e il 90% di quelli di diabete nell’adulto, avrebbero come causa principale o collaterale proprio la sedentarietà.
In questo caso, per prevenire il peggio e proteggersi dall’esposizione a numerose malattie provocate dall’inattività fisica, l’unico farmaco disponibile, privo di effetti collaterali, è proprio un po’ di sano movimento, praticato con una certa regolarità.
Proprio per promuovere un’educazione all’esercizio fisico come misura preventiva di numerose patologie, Il nostro Centro, promotore e sostenitore della cultura del fitness , ha avviato un progetto dal titolo “Giornate del Fitness Open Day“, che mira a presentare l’esercizio fisico come un farmaco e coinvolgere attivamente i cittadini di Frosinone.
Si tratta di una iniziativa volta ad invogliare i cittadini ad intraprendere un regolare programma di fitness considerandolo un po’ come un investimento per la propria salute e come un vero e proprio farmaco preventivo, inteso come una sorta di vaccino contro tutte le patologie, i rischi e i disturbi fisici provocati dall’inattività.
Impiegare il proprio tempo libero facendo movimento e ritagliarsi dei momenti da dedicare all’attività fisica non è una perdita ma un guadagno di tempo, dal momento che allunga le probabilità di sopravvivenza.
Presentazione delle “Giornate del Fitness Open Day”Il progetto Giornate del Fitness Open Day è rivolto a tutti gli abitanti di Frosinone e si propone di stimolare i cittadini ad intraprendere con regolarità la pratica dell’esercizio fisico al fine di prevenire le dannosissime conseguenze della sedentarietà.
FinalitàIl progetto si pone varie finalità:
Sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’utilità di una regolare pratica dell’esercizio fisico e di un programma di fitness.
Sensibilizzare i cittadini all’idea che il Fitness può essere un validissimo strumento di prevenzione e terapia della sindrome dismetabolica.
Sensibilizzare l’opinione pubblica ad intraprendere i programmi di fitness non per ragioni estetiche ma per ragioni salutistiche.
Far conoscere e sperimentare i numerosi Programmi di Fitness al pubblico.
Dare visibilità agli operatori dei Centri di Fitness e promuoverli come validi punti di riferimento per un valido aiuto nella prevenzione delle conseguenze della sedentarietà.
Fare crescere negli abitanti la consapevolezza di poter trovare nei Centri Fitness un valido supporto tecnico nella prevenzione delle conseguenze del sedentarismo .
OrganizzazioneIl Progetto si concretizza praticamente in due momenti :
Prima fase a Giugno
organizzazione di 4 “giornate di fitness open day” durante le quali i cittadini potranno gratuitamente provare uno dei programmi fitness che verranno proposti , oltre ad avere a disposizione qualificati operatori per interventi gratuiti di informazione/educazione riguardanti il tema delle giornate.
Seconda fase a Settembre
replica delle 4 giornate di fitness open day con l’aggiunta di seminari, convegni e tavole rotonde per gli operatori del settore ed il pubblico interessato e dedicate al tema “ L’Esercizio Fisico e il Fitness come farmaco” .
Coordinamento Progetto : Sport e Fitness Outdoor Società Sportiva Dilettantistica rl – FrosinoneReferente : prof. Delicato FabioTel. 0775/270292 – Cell. 340/5937330e-mail: HYPERLINK “mailto:fatati.giuseppe@tiscalinet.it” fitplanet@libero.itwww.fit-planet.it