Dopo una pausa di un anno, torna il torneo “Ciociaria Cup in una veste tutta nuova. La prestigiosa manifestazione, giunta alla sesta edizione e riservata alla categoria Allievi, cambia denominazione e si chiamerà “Lazio Cup-Trofeo Fiuggi”. Nuovo brand anche per il premio “Alatri Città dei Ciclopi”, che da quest’anno sarà intitolato a Maurizio Maestrelli. Le due manifestazioni sono state presentate nella prestigiosa Sala della Protomoteca in Campidoglio, per l’occasione gremita da tanti giovani calciatori, ma anche da tanti addetti ai lavori e semplici curiosi. Padrini d’eccezione i testimonial Antonio Candreva e Marco Materazzi, ospite d’onore Gianni Rivera, presidente nazionale del Settore Giovanile e Scolastico. Presenti anche tanti ex giocatori della Lazio, tra cui Giordano, Pulici, Oddi, Giannichedda e Wilson.
Sedici le squadre partecipanti,divise in quattro gironi. Cori: Partizan Belgrado (Serbia), Sparta Praga (Repubblica Ceca). Napoli, Cori Calcio; Boville Ernica-Fiuggi: Funorte Esporte Clube (Brasile), Eastern New York 8Usa), Fiorentina, Atletico Boville Ernica; Sermoneta-Norma: Hangzhou Greentown (Cina), Dinamo Zagabria (Croazia), Pescara, Sermoneta Calcio; Borgo San Donato-Latina: Nazionale Ungheria, Inter, Latina, San Donato Pontino; quarti di finale a Cori, Sermoneta, Sora, Borgo San Donato; semifinali a Sezze e Anzio; finale allo stadio Francioni di Latina ( domenica 26 maggio ore 10.30 diretta su RaiSport1 ).
Dopo la finale verrà consegnata anche la coppa fair play, intitolata a Mirko Fersini, lo sfortunato giocatore degli Allievi Nazionali della Lazio, perito lo scorso anno in un incidente stradale.
La consegna dei 13 premi Maurizio Maestrelli, i cui nomi saranno annunciati nella prima decade di maggio, avverrà nella serata di lunedì 20 maggio al teatro delle Fonti a Fiuggi. A presiedere la giuria Massimo Maestrelli.
Inoltre sabato pomeriggio 25 maggio allo stadio di Cori si svolgerà il quadrangolare benefico Memorial Maurizio Maestrelli che vedrà la partecipazione la nazionale dei giornalisti Rai, le vecchie glorie pontine, gli Amici di Maurizio (ex giocatori, personaggi del mondo dello spettacolo,della cultura e dello sport) ed il team Lazio Cup (dirigenti, allenatori delle squadre partecipanti e organizzatori).
Questa settimana dello sport è organizzata dalla Mondosport Events e del Sermoneta Calcio, il tutto sotto la supervisione del giornalista Rai Massimo Halasz.